Ozone Cube

ozonecube_logo

Il sistema Ozone Cube consiste nel’iniettare ozono all’interno della macchina durante il processo di lavaggio.

Viene applicata a qualsiasi lavatrice industriale e professionale una campana di metallo o plexiglass o plastica, che copra completamente la lavatrice e la chiuda con guarnizioni frontali, in modo da far combaciare la struttura della lavatrice, per evitare fuoriuscite di aria dall’interno della campana.

Nella parte inferiore la struttura appoggia su un piede in teflon, che opera da guarnizione a pavimento per eventuali fuoriuscite o dispersioni nell’ambiente.

Il generatore di ozono può essere installato a muro o in una posizione scelta dall’operatore. Il sensore, invece, dev’essere posto vicino alla lavatrice, idealmente nella parte superiore.

La campana/scocca che viene installata ha nella parte posteriore tutti gli attacchi speculari della lavatrice come ad esempio l’ingresso dell’acqua calda e fredda, tubo troppo pieno, valvola di scarico etc.

Esistono due tipologie di assemblaggio della macchina:

  • Sopra la carenatura è montato un tubo di aspirazione che convoglia l’aria in eccesso dall’interno della campana rimettendola all’interno della lavatrice tramite il tubo di troppo pieno (sfiato) posto nella parte posteriore della lavatrice.
  • Sopra la carenatura è montato un tubo di aspirazione dell’aria che convoglia quella in eccesso all’interno della campana. L’aria passa da un distruttore di ozono, il quale garantisce che l’uscita non abbia la presenza di ozono. Questa opzione permette di installare anche il tubo di aspirazione in ambiente (non essendoci la presenza di ozono).

Il tutto è garantito sempre dal sensore di concentrazione dell’ozono installato nel punto di espulsione del tubo per garantire l’assenza di ozono nell’aria espulsa e nell’ambiente.

L’iniezione dell’ozono può avvenire tramite un ugello dedicato all’interno del tubo d’ingresso dell’acqua fredda, temporizzato dal programma della lavatrice, con la possibilità di  essere programmato in più momenti del ciclo di lavaggio.

Il sensore posto nella zona limitrofa della lavatrice blocca il generatore di ozono nel caso in cui si superi la soglia di sicurezza massima nella concentrazione nell’aria.

 

DSCN2590